(Se non vedi il menù clicca in basso su: VISUALIZZA VERSIONE WEB)
Illustrazione di copertina: Antonella Veggiotti
Grafica e impaginazione: Patrizia Ne
Maestro Silenzio Edizioni Sede: in ogni Cuore che lo accoglie
Sito: https://maestrosilenzioedizioni.blogspot.com/
Mail: maestrosilenzioedizioni@gmail.com
FB: www.facebook.com/MaestroSilenzioEdizioni/
Telegram: @maestrosilenzioedizioni
Davide Ragozzini
Antropos
Maestro Silenzio Edizioni nasce con il proposito di divulgare libri e contenuti in genere, di alto valore etico e spirituale.
L’idea che abbiamo di noi stessi non ricalca esattamente strut- ture già esistenti, non siamo affatto una casa editrice, noi amiamo definirci più una CANTINA EDITORIALE .
Le cantine sono uno dei luoghi o dimensioni dove gli artisti e gli artigiani progettano e creano le loro opere, sono luoghi magici che tra disordine e ragnatele riescono a ispirare l’arte.
Luoghi dai quali molto spesso, crediamo, non sono mai uscite, non hanno mai trovato la luce, o in tutti i modi non hanno mai raggiunto il grande pubblico la maggior parte delle opere create dall’Uomo.
Ecco che per noi diventa un luogo sacro, un luogo verso il quale sentiamo di volgere, almeno noi, la nostra attenzione, sicuri che lontano dai riflettori potremmo trovare là sotto qualcosa di davvero bello, di emozionante, una favola, una vecchia storia, un’invenzione o un’immagine che sotto la polvere riesce nonostante tutto a dare sempre Luce.
Noi siamo questo: siamo la cantina, siamo l’autore e siamo l’opera scoperta e trovata per ‘caso’ o comunque apprezzata da coloro che imbattendovisi riescono a scorgere bellezza anche al buio, anche sotto la polvere, anche se non c’è nessuno che si impegna in qualche modo a portarla nel mondo.
Dedico questo libro al pero di Piero
che fu stupidamente abbattuto
senza nessun motivo
Finché esisterà il denaro non sperimenteremo mai la vera Unione
perché per quanto possa essere uno strumento neutro,
solo perché esiste e gli permettiamo di mettersi tra noi,
tra i nostri bisogni e i beni che li soddisfano,
tra i nostri sogni e desideri e i talenti che li esaudiscono,
saremo sempre divisi.
Prefazione
“Cos’è successo negli ultimi tre anni? Forse ho solo sognato… faccio ancora fatica e mettere insieme tutti gli elementi…è tutto così assurdo…”
Quando ripenso agli accadimenti dell’ultimo periodo non posso non farmi queste domande, e allora mi metto a ripercorrere tutto dall’inizio, da quel giorno in cui stavo guardando la televisione e che hanno dato il primo allarme.
Ripercorro la paura, la chiusura in casa, le telefonate, la preoccupazione per i miei figli…ma ripercorro anche quella strana sensazione che sentivo dentro di me, ovvero che stava succedendo qualcosa di importante, qualcosa che forse aspettavo da molto tempo.
Da quel giorno sono successe tantissime cose nella mia vita, accadimenti che mi hanno aiutata a tirar fuori il meglio di me stessa, a reagire mettendo in campo quelle risorse che tenevo da sempre nascoste. Accadimenti che mi hanno portato a riconoscermi in un popolo e che mi hanno fatto incontrare anime speciali, come ad esempio Davide. Il popolo di cui parlo è il popolo no vax.
Con Davide abbiamo discusso molto se utilizzare questo termine all’interno del suo romanzo oppure parlare più genericamente e utilizzando metafore. Alla fine abbiamo deciso che, non essendoci un termine più appropriato che rendesse in due parole il concetto, poteva essere usato al fine di semplificare l’assorbimento della storia. Davide sostiene, infatti, che una straordinaria divisione storica dell’umanità sia stata creata da intelligenze ancora ignote e che, prendendo atto dei due insiemi che andranno sempre più a delinearsi, occorre identificarli dandogli un nome.
Abbiamo così iniziato Insieme un percorso del tutto nuovo e ignoto, attraverso il progetto editoriale “Maestro Silenzio”, una sorta di essere autonomo che, attraverso l’energia che gli diamo, cresce e ci stupisce ogni giorno di più.
Gli incontri che portiamo in giro per l’Italia non sono solo semplici presentazioni dei romanzi scritti da Davide Ragozzini, ma sta prendendo forma una nuova modalità fatta di confronto su temi importanti soprattutto a carattere spirituale.
I partecipanti fanno domande a Davide e lui, con semplicità e, a mio avviso, con molta coerenza, risponde secondo la propria esperienza e il proprio sentire.
Davide ha una visione del “tutto” tutta sua, molto particolare, che spesso risulta difficile da comprendere proprio perché mette in discussione le nostre credenze che il più delle volte ci limitano e ci impediscono di accedere al nostro essere divino.
Attraverso i suoi romanzi Davide ci manda un messaggio di speranza che, come disse un giorno lui stesso:
“se non volendo ci vedo giusto, il futuro è roseo e dipende da noi”
Antropos parla proprio di questo messaggio di un probabile futuro.
Nei primi tre capitoli Davide mette insieme, come si fa con le perle di una collana, gli accadimenti dell’ultimo periodo che molto spesso risultano soffocati dalla moltitudine di notizie di tutti i tipi e che per molti aspetti potrebbero essere sfuggiti al vero focus della situazione.
Un resoconto di fatti ampiamente documentati e verificabili, quasi giornalistico, che ha lo scopo di introdurre il lettore a quello che sarà poi il vero e proprio romanzo.
Sono pagine dure e sofferte, che riaprono le ancora giovani ferite, ma che occorre avere il coraggio di leggere perché proprio quelle ferite ci rendono più forti e ci aiutano a diventare gli esseri che siamo.
Successivamente inizia il racconto romanzato che parte da possibili scenari molto estremizzati e che rappresentano una metafora del mondo reale, per proseguire verso una realtà meravigliosamente utopica ( livello successivo di esistenza ).
Probabilmente un racconto di questo tipo, se fosse stato scritto anche solo cinque anni fa, sarebbe stato definito romanzo distopico in quanto nessuno avrebbe mai immaginato che tutto quello che è realmente accaduto, sarebbe realmente accaduto!
La narrazione si pone quindi a metà tra quello che è successo e tra quello che potremmo creare insieme. Uno scenario che potrebbe sembrare catastrofico e terrificante, ma che in realtà si rivela, per chi lo sa cogliere, una opportunità meravigliosa di evoluzione del nostro essere e della nostra coscienza.
Antonella Veggiotti
Maggio 2023
Nessun commento:
Posta un commento